Come certificare un diamante

Le pietre preziose, che si tratti di un diamante o di un altro tipo di pietra, sono sempre bellissime da montare su gioielli di ogni fattura ma possono anche essere un ottimo sistema per fare un investimento oculato e sicuro. Occorre, però, essere certi che la pietra scelta sia davvero di valore e non abbia difetti che ne possano compromettere l’eventuale nuova vendita. Per escludere problemi conviene acquistare esclusivamente pietre e diamanti certificati. Ecco che cos’è il certificato gemmologico e perché è fondamentale.

Che cos’è una perizia gemmologica
Una perizia gemmologica è un esame approfondito della pietra che viene effettuato per valutare la qualità della gemma o del diamante. Ad esempio per quanto riguarda questi ultimi una perizia gemmologica prende in considerazione elementi come le cosiddette quattro C che sono il cut, ossia il taglio del diamante; il colour, il suo colore; il carat, cioè il carato, la grandezza; infine la charity che sarebbe la brillantezza del diamante. Più sono alti i valori di questi quattro aspetti e maggiore è, di conseguenza, anche il valore della pietra. Ad effettuare una perizia gemmologica devono essere professionisti del settore, ossia esperti di gemmologia, che devono avere a loro disposizione anche tutta la strumentazione idonea per riuscire a valutare la pietra. Il prodotto di una perizia gemmologica può confluire in un documento che si chiama certificato gemmologico, di inestimabile valore per tutti quelli che vogliono acquistare o vendere un diamante.

L’importanza del certificato gemmologico
Il certificato gemmologico è uno strumento molto importante che serve per far aumentare il valore della pietra. Si tratta, infatti, di un documento ufficiale che testimonia il valore della pietra e consente di rivenderla più facilmente. Un potenziale acquirente, infatti, comprerà un diamante o una pietra preziosa con molta più serenità sapendo che in precedenza gli stessi sono stati periziati da esperti del settore che ne hanno certificato la qualità e il valore complessivo. Allo stesso modo sarà interesse di chi possiede diamanti privi di certificazione farli periziare per ottenere questo importante documento così da riuscire a venderlo più velocemente e ad una cifra più alta poiché nessuno avrà dubbi sulla qualità della pietra che sta per acquistare. Ovviamente, però, occorre rivolgersi solo ad esperti del settore per ottenere il certificato gemmologico e a realtà autorizzate a rilasciare questo tipo di documentazione.

A chi rivolgersi per effettuare una perizia gemmologica
A Roma uno dei nomi di riferimento per effettuare una perizia gemmologica è quello di IGR Diamanti Roma, un istituto di gemmologia che da anni è impegnato in questo campo. Realtà riconosciuta a livello nazionale, IGR Roma si distingue da tutti gli altri operatori di settore perché è uno dei pochi ad avere esperti gemmologi all’interno dello staff e per questo motivo ha competenza e know how per riuscire a portare a termine qualunque perizia gemmologica. Inoltre l’istituto di gemmologia è autorizzato al rilascio della certificazione dei diamanti, un servizio molto importante per tutti coloro che vogliono vendere o acquistare diamanti. IGR Diamanti Roma non si occupa solo della certificazione dei diamanti ma anche delle perizie e delle certificazioni di tutte le altre gemme preziose, per fornire alla sua clientela un servizio sempre completo.

I vantaggi di IGR Diamanti Roma
Scegliere IGR Diamanti Roma per la perizia gemmologica e il relativo certificato di qualità delle proprie pietre vuol dire affidarsi a specialisti del settore che sapranno concludere al meglio il compito. I clienti, però, si affidano a IGR anche perché offre una serie di altri vantaggi che sono sempre molto graditi. Ad esempio è possibile concordare una perizia a domicilio, sia a casa che presso una banca, per evitare al cliente il fastidio e il pericolo di dover portare presso i locali dell’istituto pietre dall’alto valore. Oppure gli appassionati di gemmologia e coloro che vogliono capirne di più di pietre preziose potranno frequentare il corso di gemmologia per saperne di più su questo affascinante mondo. Infine IGR si occupa ovviamente anche della compravendita di diamanti e pietre preziose.