Progettare un impianto di fitodepurazione

La fitodepurazione è la risposta migliore e più naturale per depurare le acque reflue e di scarico.
Noi di Servizi Edili Roma, ci occupiamo dell’installazione di impianti di fitodepurazione, per la depurazione delle acque di scarico, perché questa tecnologia si configura come la più eco-sostenibile e compatibile con l’ambiente.
La fitodepurazione, infatti prevede la depurazione delle acque reflue tramite l’uso di un bacino impermeabilizzato, nel quale un substrato di ghiaia ed uno vegetale, formato da diverse specie di piante, combinano la loro azione così da depurare e pulire l’acqua, secondo i processi naturali.

L’impianto di fitodepurazione: tra ecologia e tecnologia

Noi di Servizi Edili Roma ci occupiamo della costruzione di impianti fognari a norma, e tra questi siamo in grado di installare un impianto di fitodepurazione, che non prevede l’utilizzo di sostanze inquinanti, quindi del tutto ecologico. L’acqua, che scorre attraverso le piante acquatiche ed il letto di ghiaia, entra in contatto con microorganismi che utilizzano azioni biochimiche per eliminare le sostanze inquinanti all’interno dell’acqua, rendendola pulita, così da immetterla nuovamente nel ciclo. L’azione delle piante è di fondamentale importanza, perché nelle radici si sviluppano i microrganismi atti ad assorbire l’ossigeno prodotto, generando il processo chimico.

Abbattere il 90% della carica batterica dei liquami con l’impianto di fitodepurazione

Scegliendo di installare un impianto di fitodepurazione nelle vostre case, se avete uno spazio adiacente che ve lo permette, o se volete approfittarne per costruire gli impianti fognari a norma, nel caso di Hotel, Campeggi o Villaggi Turistici, la nostra impresa saprà trovare la soluzione ideale per le tue esigenze. L’impianto di fitodepurazione/evapotraspirazione, comparandolo a quelli tradizionali a fanghi attivi, possiede numerosi vantaggi, tra questi:

  • Ridurre i costi di smaltimento: non vengono generati rifiuti, perché in modo naturale si restituiscono al terreno le sostanze organiche nutritive di cui ha bisogno, ed il processo chimico immette nel sistema acqua pulita;
  • Il sistema si autoalimenta: l’impianto di fitodepurazione si alimenta in modo autonomo.
  • Il processo chimico che viene svolto dalle piante è in grado di depurare le acque reflue, abbattendo fino al 90% della carica batterica.

Gli impianti di fitodepurazione, creati da noi, sono la soluzione migliore per risolvere situazioni dove non è possibile procedere con l’installazione di impianti tradizionali, inoltre garantiscono risparmi anche in termini economici, migliorando la qualità del terreno circostante e l’impronta ecologia del sistema.
Siamo in grado di operare nella costruzione di impianti fognari a norma per la depurazione delle acque di scarico, tramite installazione di impianti di fitodepurazione, non solo in ambito civile, ma anche per privati ed aziende, che vogliono migliorare il processo di smaltimento e recupero delle acque. Allevamenti di bovini, equini, suini, carni e pesci, ma anche impianti di biogas, hotel, caseifici, cantine, campeggi, villaggi turistici, o per bonificare corsi d’acqua eutrofizzati e molto altro ancora.

Impianti di fitodepurazione: qualità ed esperienza

Gli impianti di fitodepurazione, che creiamo per i nostri clienti, sono completamente a norma, secondo le direttive delle D.Lgs 152/99 e DLgs 152/2006. Le norme stabiliscono la tutela delle acque sotterranee, in caso di scarichi reflui. I nostri impianti di fitodepurazione sono quindi un sistema poco invasivo, che non necessita di costose infrastrutture di supporto per essere realizzato, configurandosi come la scelta ideale, sia da un punto di vista economico, che ambientale.
La qualità prima di tutto: la nostra impresa, su richieste particolari, riuscirà a realizzare il migliore impianto di fitodepurazione, costruendo un impianto fognario a norma, tramite un team di esperti professionisti specializzati nel settore, che garantiranno alti standard qualitativi, creando un sistema di smaltimento delle acque reflue tecnologicamente efficace ed eco-sostenibile.

Siamo leader nel settore della realizzazione di impianti di depurazione delle acque reflue a Roma e nel Lazio, provvederemo a trovare il sistema ideale per le esigenze di ogni cliente, in ottemperanza della normativa vigente e garantendo il massimo in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale.